Giornalista, scrittore e docente universitario, Marco Accordi Rickards insegna Teoria e critica delle opere multimediali e interattive presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, e Storia e giornalismo dei videogiochi, Interactive Storytelling e Critica videoludica presso la Link Campus University di Roma. Quale direttore generale di Fondazione Vigamus, ha fondato tra le altre cose VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma, che dirige, e Vigamus Academy, una scuola per imparare a sviluppare videogiochi.
A livello internazionale, è membro dell’advisory board di devcom (Colonia), della giuria internazionale dei gamescom Awards, e del board of directors di EFGAMP – European Federation of Game Archives, Museums and Preservation Projects (Berlino). Redattore e caporedattore di molte testate specializzate dal 2000, è al momento Editor-in-Chief di Game Pro, il mensile di critica videoludica, e dei magazine online GamesVillage e VMAG. Tra i suoi libri, Il videogioco. Mercati, giochi, giocatori (Mondadori), Manuale di critica videoludica (Unicopli), Storia del videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi (Carocci) e Che cos’è un videogioco (Carocci).
Membro del comitato editoriale di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Crossmediale e della Tv dei Ragazzi (RAI), collabora tra gli altri con Atlante, il magazine di Treccani.