Realizzato da 

Idea

Esegui ricerca

 

 

Tutto sui videogiochi

Un portale dedicato ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il mondo dei videogiochi

Il sito mette a disposizione gratuitamente informazioni e risorse per comprendere i videogiochi e per utilizzarli al meglio nelle loro potenzialità: guide, tutorial e raccomandazioni per scegliere i titoli più adatti, in base all’età dei giocatori, per impostare i controlli parentali nelle principali piattaforme utilizzate per videogiocare e per monitorarne l’utilizzo.

Oltre a questo, è possibile trovare recensioni sui principali videogiochi in commercio “a misura di genitore” e schede dei prodotti rilasciati mese per mese e adatti ad un pubblico di minori.

Tutto sui Videogiochi si avvale di un team di esperti indipendenti in diverse discipline come la psicologia, la sociologia o la pedagogia, che collabora costantemente con il sito mettendo a disposizione esperienze e conoscenze in ambiti differenti.

Gli esperti indipendenti curano gli approfondimenti proposti dal portale su alcune tematiche di interesse comune per genitori ed educatori, come l’uso dei videogiochi in famiglia e a scuola, la tutela della salute, le possibili opportunità di lavoro nel settore. Il sito offre anche l’opportunità di confrontarsi e interagire direttamente con gli esperti, ponendo delle domande che saranno selezionate per una risposta pubblica sul portale.

Tutto Sui Videogiochi è un progetto realizzato e finanziato da IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association, l’associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia in collaborazione con PEGI S.A., organizzazione indipendente senza scopo di lucro e con finalità sociali costituita ai sensi dalla legge belga, che gestisce il sistema paneuropeo di classificazione dei videogiochi PEGI (Pan European Game Information).

Tutto Sui Videogiochi nasce nel solco delle raccomandazioni contenute nelle Linee guida allegate al Regolamento per la classificazione dei contenuti delle opere audiovisive per il web e dei videogiochi, prodotte dall’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM), con la delibera 74/CONS/19.