VIOLENZA
Il videogioco contiene atti di violenza. Nei videogiochi classificati PEGI 7 può trattarsi soltanto di violenza non realistica o non dettagliata. I videogiochi classificati PEGI 12 possono includere la violenza in un contesto di fantasia oppure violenza non realistica su personaggi dall'aspetto umano. I videogiochi classificati PEGI 16 o PEGI 18 presentano invece una violenza più realistica.
LINGUAGGIO SCURRILE
Il videogioco contiene un linguaggio scurrile. La classificazione può essere rinvenuta nei videogiochi classificati PEGI 12 (linguaggio scurrile moderato), PEGI 16 (ad esempio imprecazioni a sfondo sessuale o blasfemia) o PEGI 18 (ad esempio imprecazioni a sfondo sessuale o blasfemia).
PAURA
Questa classificazione può apparire sui videogiochi PEGI 7 nel caso in cui contengano immagini o suoni in grado di spaventare o impaurire i bambini più piccoli, oppure sui videogiochi PEGI 12 se presentano effetti sonori spaventosi, ma senza contenuti violenti.
GIOCO D’AZZARDO
Il videogioco contiene elementi che incoraggiano o insegnano a giocare d'azzardo. La simulazione si riferisce ai giochi d’azzardo che si praticano normalmente nei casinò o nelle sale da gioco. I videogiochi con questa tipologia di contenuti possono essere classificati, a seconda dei casi, PEGI 12, PEGI 16 e PEGI 18.
SESSO
Questa classificazione per contenuto può accompagnare una classificazione per età PEGI 12 se il gioco include allusioni o atteggiamenti a sfondo sessuale, PEGI 16 se il gioco presenta nudità di carattere erotico o rapporti sessuali che non rendono visibili i genitali o una classificazione PEGI 18 se il gioco prevede un'attività sessuale esplicita. Il nudo in un contenuto di natura non sessuale non richiede una classificazione per età specifica e, in tal caso, il descrittore risulterebbe superfluo.
DROGHE
Il videogioco si riferisce a/o mostra l'uso di sostanze stupefacenti illegali, di alcol o di tabacco. I videogiochi con questa classificazione per contenuto sono sempre classificati per età PEGI 16 o PEGI 18.
DISCRIMINAZIONE
Il videogioco contiene raffigurazioni di stereotipi di carattere etnico, religioso, nazionalistico o di altra natura che potrebbero fomentare l'odio. Questa tipologia di contenuto è sempre ristretta a una classificazione PEGI 18.
ACQUISTI IN-GAME
Il videogioco contiene offerte che consentono al giocatore di effettuare acquisti con la valuta reale. La decisione all’acquisto nel videogioco è nella piena ed esclusiva disponibilità dell’utente maggiorenne titolare dello strumento di pagamento, indipendentemente dalle fasce d’età.