Realizzato da 

Idea

Esegui ricerca

 

 

A quali exergames giocare per allenarsi a casa?

A quali exergames giocare per allenarsi a casa?

Gli exergames sono quei videogiochi che utilizzano l’esercizio e l’attività fisica come input per il gioco (ne abbiamo parlato qui). Sono fruibili da tutti, dai più piccoli fino agli anziani. Ma quali sono i più consigliati per allenarsi a casa? In questo periodo in cui l’“at home workout” la fa da padrona, alcuni tra gli exergame più noti sono Just Dance (giunto all’edizione 2020), Ring Fit Adventure e Arms. Ve ne sono però in commercio anche altri come Fitness Boxing, Zumba Burn It up, Spring Vector, Everybody’s Golf VR, alcuni grandi classici come Wii Sport e Wii Fit Plus, Beat Saber e tanti altri.

Eccone alcuni:

 

Ring Fit Adventure

Ring Fit AdventureForse, tra tutti gli exergames presenti oggi sul mercato, Ring Fit Adventure è quello più conosciuto. Accompagnato da un Ring-Con (un anello flessibile in plastica dura con cui si fa esercizio) nonché da una fascia elastica che va legata alla gamba, questo exergame per Nintendo Switch è un gioco davvero avvincente. Nella modalità principale, grazie ai sensori di movimento presenti nei Joy-Con che riconoscono i movimenti del corpo (come il giroscopio e l’accelerometro), i giocatori si muovono e attaccano i nemici eseguendo nel comtempo specifici esercizi quali ad esempio gli squat o gli addominali. Oltre a questa modalità, ce ne sono anche altre che permettono di eseguire attività fisica anche in compagnia. Un gioco molto simpatico, nonché utile per bruciare calorie.

 

Arms

ArmsBasato su uno sport di combattimento, Arms per Nintendo Switch dà agli utenti la possibilità di interpretare un elenco di innumerevoli personaggi, la cui peculiarità è quella di avere braccia a forme di molle con cui sferrare potenti colpi speciali da breve e lunga distanza. Impugnando il Joy-Con, i giocatori tirano dei pugni facendo attività fisica con il proprio corpo allo stesso tempo.

 

Just Dance 2021

Just Dance 2021Just Dance 2021, famosa serie videoludica dedicata al ballo, è disponibile su tutte le console più conosciute. Al suo interno presenta oltre 40 brani nel gioco base, per gare di ballo da poter fare con tutta la famiglia. Il desiderio di riuscire ad ottenere più stelline spinge i bambini a riprovare più volte, proprio come per qualsiasi livello di un videogame… con la differenza che in questo caso, ogni “prova” implica il dover saltare, muoversi, coordinare il corpo ed assimiliare il senso del ritmo. All’interno del gioco è presente una modalità conosciuta come Sweat, che permette ai giocatori di monitorare le calorie bruciate eseguendo le colorate coreografie del gioco.

 

Beat Saber

Beat Saber

Beat Saber è un cosiddetto rhythm game, ossia un gioco in cui l'interazione è scandita dal ritmo della musica, disponibile Playstation e PC in realtà virtuale (quindi su PS VR, HTC Vive, Oculus Quest, Valve Index). Il giocatore, impugnando una o due spade laser (a seconda della modalità di gioco e della difficoltà), dovrà letteralmente affettare cubi colorati che arrivano verso di lui, ovviamente a ritmo di musica. Numerosi livelli di difficoltà, ostacoli e - naturalmente - brani musicali, contribuiscono a dare varietà e un notevole senso di appagamento fisico al termine di ogni partita.

 

Fitness Boxing 1 e 2

Fitness BoxingDopo Arms, Nintendo propone un'altra serie dedicata alla boxe, ma più realistica. Da sempre la boxe si è dimostrata essere un buon antistress. Sfruttando i controlli di movimento dei Joy-Con, gli utenti possono allenarsi con esercizi basati sulla boxe al ritmo di musica pop. E se volessimo allenarci in compagnia, Fitness Boxing, e il più recente Fitness Boxing 2, propongono anche una modalità a due giocatori, fruibile con un amico o familiare, a scelta tra la modalità cooperativa e quella competitiva. I giochi includono inoltre una dashboard che, oltre a permetterti di verificare l’andamento del tuo indice di massa corporea, misura le prestazioni di chi vi gioca tenendo conto delle calorie bruciate o dei pugni sferrati.

 

Sprint Vector

Sprint VectorSebbene non sia propriamente un titolo sportivo, Sprint Vector (disponibile per Playstation VR, Oculus Rift e Htc Vive) è un buon intrattenimento in realtà virtuale per allenare le braccia. L'obiettivo principale è quello di vincere una corsa adrenalinica contro altri giocatori online, in un percorso ricco di bonus e ostacoli da saltare. Per accelerare bisogna simulare con le braccia il movimento, mentre per saltare basta portarle in alto. I salti e cambi di direzione repentini rendono la corsa virtuale stancante ma decisamente appagante.