Realizzato da 

Idea

Esegui ricerca

 

 

Come scelgo un videogioco adatto a mio figlio?

Come scelgo un videogioco adatto a mio figlio?

Acquistare un videogioco? È sempre una buona idea, ma va scelto un titolo appropriato per chi lo deve utilizzare, tenendo conto della sua età e, possibilmente, dei suoi gusti personali.

Per cominciare, identifica il videogioco da acquistare. Nella stragrande maggioranza dei casi, i minori hanno le idee piuttosto chiare su ciò che vorrebbero, perché è un gioco già utilizzato da altri amici o magari perché lo hanno visto su YouTube. Se, invece, parti da zero, ti suggeriamo di tenere d’occhio la nostra sezione Recensioni, in cui troverai articoli dedicati ai videogiochi più acquistati in Italia, oppure consultare siti come https://taminggaming.com/, dove troverai selezioni sempre aggiornate di videogiochi divisi per tematiche o fasce di età.

Una volta identificato il videogioco che ti interessa, ti suggeriamo di effettuare sempre due controlli prima dell’acquisto:

  1. Verifica la classificazione PEGI del videogioco. PEGI è il sistema di classificazione dei videogiochi che fornisce raccomandazioni sull’età consigliata e sulla presenza di determinati contenuti che possono essere non adatti ad un certo pubblico. Ricordati sempre che la classificazione PEGI non indica invece il livello di difficoltà del gioco.Per verificare la classificazione PEGI puoi utilizzare il motore di ricerca sul sito ufficiale PEGI, oppure scaricare e installare gratuitamente la PEGI App sul tuo smartphone. L’applicazione consente di fare una ricerca aggiornata nel database PEGI sulle classificazioni attribuite alla maggior parte dei videogiochi e delle app disponibili sul mercato. I risultati possono essere filtrati per età, genere e piattaforma e ti consentono di trovare il videogioco più adatto per le tue esigenze, oltre che di avere informazioni dettagliate su come impostare i sistemi di controllo parentale su una serie di dispositivi. La PEGI App è disponibile in lingua italiana e può essere scaricata da Google Play e da Apple Store.
  2. Informati sui contenuti del videogioco. Leggi qualche recensione sul titolo che vuoi acquistare, per assicurarti che i contenuti siano appropriati e in linea con i gusti del minore. Cerca il titolo nei motori di ricerca e troverai decine di recensioni e analisi. Fai una ricerca su YouTube e potrai guardare video che contengono intere sequenze di gioco per farti un’idea più precisa.