Realizzato da 

Idea

Esegui ricerca

 

 

Come usare i controlli parentali su Fortnite?

Come usare i controlli parentali su Fortnite?

Fortnite è un videogioco classificato PEGI 12 che prevede diverse modalità di gioco, spesso basate su interazioni online tra più giocatori. A questo gioco abbiamo dedicato un apposito articolo di approfondimento, attraverso cui è possibile comprendere la fenomenologia di Fortnite e tutto ciò che ruota attorno a uno dei videogiochi più utilizzati dai ragazzi di tutto il mondo.

Oltre ai controlli parentali integrati nelle console e nelle piattaforme di gioco, Fortnite offre ai genitori una serie di opzioni dedicate all’interno del gioco, attraverso cui monitorare e limitare le funzionalità in modo da adattare l’esperienza di gioco all’età e alla sensibilità del minore. Queste opzioni sono disponibili in tutte le versioni di Fortnite (console, computer e mobile).

Vediamo ora come attivare i controlli parentali su Fortnite e successivamente come configurarli correttamente.

 

ATTIVARE I CONTROLLI PARENTALI SU FORTNITE

  1. Avvia il gioco sul dispositivo utilizzato dal minore.
  2. Dopo aver selezionato la modalità di gioco, quando sei nella lobby (la schermata con il personaggio al centro), apri il menu delle impostazioni in alto a destra dello schermo.
  3. Seleziona la voce “Controllo parentale”.
  4. Ti verrà chiesto di confermare l’indirizzo e-mail associato all’account in uso. Se non l’hai già associato, ti verrà chiesto di farlo. Si tratta di una procedura gratuita necessaria a regolare l’accesso al pannello dei controlli parentali (vedi punto successivo).
  5. Imposta un PIN di sei cifre con cui regolare l’accesso ai controlli parentali: in questo modo sarà necessario inserire il codice per poterli disattivare o modificare.
    Se dimentichi il PIN o lo vuoi cambiare, puoi ricorrere all’apposita procedura di recupero del PIN, attraverso l’indirizzo e-mail che hai associato al punto precedente.
  6. Configura i controlli parentali attivando o disattivando le varie opzioni disponibili.
  7. Clicca sul pulsante “Salva” per salvare la configurazione e renderla effettiva.

 

 

CONFIGURARE I CONTROLLI PARENTALI SU FORTNITE

Può visualizzare linguaggio maturo: SÍ / NO
All’interno del gioco è presente una chat di testo nella quale i giocatori che fanno parte della stessa squadra possono scrivere liberamente. Selezionando , il testo inviato e ricevuto in chat verrà filtrato automaticamente, oscurando il linguaggio scurrile e sostituendolo con dei cuoricini.

Può accettare richieste di amicizia: SÍ / NO
Selezionando NO, qualunque richiesta di amicizia proveniente da utenti sconosciuti verrà automaticamente rifiutata senza alcuna notifica.

I non-membri della squadra possono vedere il tuo nome: SÍ / NO
Nel corso del gioco, quando un giocatore presente in partita viene eliminato, è possibile leggere il nome del suo account nella chat testuale (es. “XYZ è stato eliminato”). Selezionando NO, il nome di chi sta giocando non verrà visualizzato dai giocatori che non appartengono alla sua squadra e verrà sostituito automaticamente con la dicitura “Anonimo”; i giocatori appartenenti alla squadra continueranno tuttavia a visualizzare il nome di chi sta giocando.

Puoi vedere i nomi dei non-membri della squadra: SÍ / NO
Nel corso del gioco, quando un giocatore presente in partita viene eliminato, è possibile leggere il nome del suo account nella chat testuale (es. “XYZ è stato eliminato”). Selezionando NO, il nome dei giocatori esterni alla squadra di chi sta giocando verranno sostituiti automaticamente con la dicitura “Giocatore”; sarà tuttavia possibile vedere i nomi dei giocatori appartenenti alla stessa squadra (fino a tre giocatori, a seconda della modalità di gioco).

Chat vocale: SÍ / NO
All’interno del gioco è presente un sistema di chat vocale che consente di parlare e di ascoltare gli altri giocatori che fanno parte della stessa squadra. Selezionando NO, verrà disattivata la chat vocale del gioco, rendendo impossibile ascoltare o parlare con gli altri giocatori che fanno parte della stessa squadra.

Rapporto tempo di gioco settimanale: SÍ / NO
Selezionando , verrà attivato il servizio gratuito che invia un riassunto del tempo trascorso su Fortnite ogni settimana; il rapporto viene inviato all’indirizzo e-mail associato all’account che ha attivato i controlli parentali.

Chat di testo: SÍ / NO
All’interno del gioco è presente una chat di testo nella quale i giocatori che fanno parte della stessa squadra possono scrivere liberamente. Selezionando NO, non sarà possibile leggere né inviare messaggi attraverso la chat di testo, che risulterà quindi disattivata.