Realizzato da 

Idea

Esegui ricerca

 

 

Video Game Tips
A che età iniziare a videogiocare?
Scopriamolo con Manuela Cantoia, Docente di Psicologia dell'Apprendimento, che ci aiuterà a capire quando è consigliabile introdurre i videogiochi tra i passatempi dei bambini.
Che tipo di giocatore è mio figlio?
Osservare come i propri bambini e ragazzi si approcciano al gioco, quali generi scelgono, quanto tempo dedicano a questa attività aiuta a conoscere più da vicino la loro passione e comprendere meglio loro.
Come posso controllare l'uso dei videogiochi da parte di mio figlio?
Esistono molti software e applicazioni che ti permettono di controllare il dispositivo di tuo figlio.
Come scelgo il videogioco giusto per mio figlio?
Scegliere il videogioco più giusto per tuo figlio è la base che ti permetterà sia di evitare che il tuo ragazzo entri in contatto con realtà e situazioni per lui ingestibili, sia di rilassarti quando lo pensi alle prese con la sua console o con il suo computer.
Cosa si può imparare attraverso i videogiochi?
Imparare attraverso i videogiochi rappresenta un aspetto spesso non considerato oppure sottovalutato. Per i nostri ragazzi i videogiochi non sono solamente intrattenimento oppure fuga dalla noia, ma sono prima di tutto esperienze, sociali, educative, di vita.
I videogiochi creano dipendenza?
Viola Nicolucci, psicologa e psicoterapeuta, ci aiuterà a capire qual è la linea di confine tra interesse, passione e disturbo.
I videogiochi danneggiano le capacità attentive dei bambini con ADHD?
Le tecnologie digitali sono sviluppate per attirare e conservare la nostra attenzione.
I videogiochi possono causare l'ADHD?
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (in inglese ADHD - Attention Deficit Hyperactivity Disorder), è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nel mantenimento dell'attenzione, eccessiva attività o impulsività.
I videogiochi possono essere davvero “educativi”? A tutte le età?
Quando usati correttamente, i videogiochi offrono molte potenzialità educative, ma è importante distinguere piani diversi di apprendimento e ragionare sempre su quello che si fa quando si gioca.
Mio figlio sta passando troppo tempo con i videogiochi?
Molte associazioni e istituzioni hanno diffuso delle raccomandazioni in base alle fasce di età, ma in realtà non esiste uno schema universalmente accettato. Del resto, esistono molti tipi di videogioco.
Quanto tempo è giusto lasciare i bambini giocare con i videogiochi?
Differenziamo i tempi di gioco in base all’età, al tipo di videogioco e di supporto. L’obiettivo è insegnare ai bambini a gestire gradualmente un tempo concordato (anche con l’aiuto del parental control).