Combattere la dislessia: il potere dei videogiochi d’azione
16 Maggio 2024League of Legends
30 Maggio 2024Terzo capitolo della saga dedicata al super eroe di Marvel sviluppata da Insomniac e pubblicata da Sony Interactive Entertainment, il videogioco segue le avventure di Peter Parker e Miles Morales che, oltre a confrontarsi con avversari e mostri di vario tipo (tra cui l’alieno Venom) devono imparare ad affrontare i classici problemi dell’adolescenza e della prima età adulta.
Marvel’s Spider-Man 2 è un videogioco d’azione/avventura che mette il giocatore nei panni dei due protagonisti mentre esplorano una versione fantastica della città di New York. Saltando da un grattacielo all’altro si ha la possibilità di visitare tutti i luoghi più celebri della grande mela.
La dinamica di gioco è centrata sullo scontro con avversari di vario tipo, umani, alieni e mostri, e sulla risoluzione di enigmi ambientali o piccoli rompicapo. Sono presenti alcune scene violente o in cui è previsto l’uso di armi da fuoco, ma la rappresentazione è sempre molto semplificata senza raffigurazioni truculente anche se, a tratti, il sangue è visibile dopo una sparatoria. Nelle scene d’intermezzo, invece, sono presenti alcuni immagini più forti, in cui si vedono combattimenti corpo a corpo o alcuni personaggi perdono la vita. Il livello di violenza, in ogni caso, non supera mai quello che si può trovare in qualsiasi film di supereroi.
Da sapere: Il titolo è ispirato alla narrazione e all’estetica dei fumetti Marvel, è consigliato per una fascia di pubblico adolescenziale, sia per alcuni contenuti che per alcuni passaggi del gioco che potrebbero essere troppo complessi da superare per i più piccoli (come alcuni enigmi). Il videogioco propone la possibilità di acquistare alcuni complementi estetici e altri oggetti virtuali. Gli acquisti vanno effettuati tramite carta di credito ed è consigliabile tenerli sotto controllo. Questa funzionalità può essere disattivata tramite i controlli parentali delle console e non è necessaria per il videogioco.
Piattaforme: il videogioco è disponibile su PlayStation 5.