Nintendo Switch 2

Per impostare i controlli parentali di Nintendo Switch 2 è necessario registrare un account Nintendo attraverso la console o dal sito Nintendo. È inoltre consigliabile scaricare gratuitamente e installare sul proprio smartphone la app Filtro Famiglia per Nintendo Switch, per monitorare l’utilizzo della console da parte dei bambini e per modificare le impostazioni dei controlli parentali a distanza.

Collegare l’app alla console

La prima volta che utilizzerai l'app Filtro Famiglia per Nintendo Switch, sarà necessario collegarla alla tua console Nintendo Switch. Per farlo:

  • Avvia l'app Filtro Famiglia per Nintendo Switch sul tuo smartphone effettuando l'accesso con il tuo account Nintendo e premi su "Aggiungi console Nintendo Switch". Verrà generato automaticamente un codice.
  • Sulla console Nintendo Switch, vai su [Impostazioni di sistema] > [Filtro Famiglia] > [Impostazioni del filtro famiglia] > clicca su "Se hai già scaricato l'app".
  • Inserisci il codice generato dall'app per effettuare il collegamento.
Monitorare e limitare il tempo di utilizzo
  • Nell’app Filtro Famiglia per Nintendo Switch, premi su [Impostazioni] > [Limite tempo di gioco].
  • Puoi scegliere diversi intervalli di tempo per ciascun giorno della settimana o applicare lo stesso limite giornaliero.
  • Puoi inoltre scegliere se, allo scadere del tempo consentito, venga mostrato un avviso sulla console (opzione [Avviso]) o se la console debba semplicemente spegnersi (opzione [Sospendi software]).
Extra
Controlla il tempo di gioco dei tuoi figli! Puoi impostare un limite al tempo di gioco dei tuoi bambini. Raggiunto tale limite, la console avviserà che il tempo è scaduto. Puoi anche controllare con facilità se i tuoi figli rispettano il limite di tempo. Se usi la funzione Sospendi software, la console li avviserà che il tempo di gioco è terminato ed entrerà automaticamente in modalità riposo.
Limitare i giochi per età
  • Nell’app Filtro Famiglia per Nintendo Switch, premi su [Impostazioni] > [Livello limitazioni]
Extra: Controlla a cosa giocano i tuoi figli. L’app è dotata anche di una funzione che ti permette di vedere a quali titoli hanno giocato i tuoi figli e per quanto tempo. Oltre a controllare con quali giochi si divertono quotidianamente i tuoi figli, puoi anche ricevere un riepilogo mensile della loro attività di gioco. Così, con un solo sguardo, puoi controllare che tipo di videogiochi interessano ai tuoi figli. Funzioni che possono essere limitate:
  • Impedire che i bambini giochino a titoli non adatti alla loro età Puoi configurare l'utilizzo dei giochi usando la loro classificazione in base all’età.
  • Limitare la comunicazione con altri utenti. Puoi impedire ai tuoi figli di scambiare messaggi e immagini con altri utenti nei giochi. Questa limitazione è impostabile anche per singoli giochi. Nota: queste impostazioni non si applicano a GameChat. L'app Filtro famiglia per Nintendo Switch non include impostazioni per Nintendo Switch App, inclusa la chat vocale su Nintendo Switch. Per impostare limitazioni di utilizzo per Nintendo Switch App, consulta le impostazioni del tuo dispositivo smart.
  • Blocca la pubblicazione di immagini sui social media Puoi impedire ai tuoi figli di pubblicare sui social network immagini catturate su Nintendo Switch. Nota: da Nintendo Switch 2 non è possibile pubblicare direttamente su social media, perciò questa limitazione non esiste per Nintendo Switch 2.
  • Limita la modalità VR (grafica 3D) Puoi bloccare l’uso della modalità VR* di alcuni giochi. È consigliabile limitare l’utilizzo di questa modalità se la console viene usata da bambini di 6 anni o meno. *Questa modalità permette di giocare a titoli compatibili tramite l’accessorio visore VR Toy-Con incluso con Nintendo Labo Toy-Con 04: Kit VR. Nintendo Labo Toy-Con 04: Kit VR non è compatibile con Nintendo Switch 2. Nota: le limitazioni in base all’età descritte sopra possono essere impostate anche direttamente sulla console.
  • Puoi scegliere tra diversi livelli di limitazione preimpostati: [Bambino piccolo], [Bambino] e [Adolescente]. In alternativa, premendo su [Personalizzato], puoi modificare i singoli filtri relativi all’esecuzione dei giochi o alle funzionalità online della console.
  • Premendo su [Lista bianca], voce presente nella sezione [Livello limitazioni], puoi inoltre gestire le eccezioni, inserendo singoli giochi che verranno esclusi dalle limitazioni dei controlli parentali.
  • Puoi verificare che le impostazioni siano sincronizzate tra app e console andando su [Impostazioni di sistema] > [Filtro famiglia]. Puoi modificare le impostazioni da app e sincronizzarle in qualsiasi momento, selezionando la voce [Acquisisci le impostazioni più recenti] nel menu [Filtro famiglia] su Nintendo Switch.
Impostare un PIN per i controlli parentali
  • Nell’app Filtro Famiglia per Nintendo Switch, premi su [Impostazioni] > [PIN].
  • Da qui puoi inserire un PIN che potrai utilizzare per disattivare temporaneamente i controlli parentali della console Nintendo Switch.
  • Impostare i limiti di spesa online
  • Entra con il tuo account amministratore sul sito ufficiale di Nintendo.
  • Aggiungi un account bambino al tuo gruppo famiglia e attiva le limitazioni sull’utilizzo dei fondi. In questo modo, riceverai una e-mail sulla casella associata al tuo account amministratore Nintendo ogni volta che il bambino proverà a effettuare un acquisto online.
  • In alternativa, puoi decidere di consentire l’utilizzo dei fondi presenti sul tuo account amministratore, limitatamente ai contenuti che rientrano nel limite di età del bambino (es. se tuo figlio ha 12 anni, potrà usare i fondi per acquistare solamente giochi PEGI 3, 7 o 12).
  • Game Chat

    GameChat è la nuova funzione di Nintendo Switch 2 che permetterà di comunicare direttamente tramite la console con i propri amici:

    GAME CHAT SU NINTENDO SWITCH 2
    Con la funzione GameChat di Nintendo Switch 2 è possibile comunicare tramite chat vocale e chat video mentre si gioca con gli amici. Con l’app Filtro famiglia per Nintendo Switch puoi controllare l’accesso alla chat dei tuoi figli.
    Nota: prima di poter utilizzare GameChat, i bambini di età inferiore a 16 anni devono ricevere il permesso di un genitore o tutore legale tramite l’app Filtro famiglia per Nintendo Switch.

    GameChat è inclusa con ogni iscrizione a pagamento a Nintendo Switch Online.

    Controlla con chi usano la chat
    I bambini possono usare GameChat solo con persone precedentemente approvate da un genitore o tutore legale. Verificando che i figli conoscano i loro interlocutori prima di approvare l’utilizzo di GameChat, i genitori e i tutori legali possono evitare che comunichino con sconosciuti.
    Limita la chat video
    Tramite una telecamera USB-C compatibile (venduta separatamente), GameChat consente anche la chat video. Ogni volta che vogliono usare la chat video, i bambini devono chiedere il permesso a un genitore o tutore legale. Quando provano ad avviare la chat video, viene inviata una richiesta all’app del genitore o tutore legale. La chat video verrà avviata solo se il permesso viene concesso.
    Consulta la cronologia di GameChat
    Tieni sott’occhio in qualsiasi momento le chat a cui partecipano e gli utenti con cui comunicano i tuoi figli.