PlayStation 5

I controlli parentali di PlayStation 5 ti consentono di gestire il filtro contenuti, i controlli del tempo di gioco, i limiti di spesa e le restrizioni di alcune funzionalità online.

Per utilizzare i controlli parentali, devi disporre di un account personale per PlayStation Network e di un account per ogni bambino. Se sei tu a impostare gli account per bambini, sarai automaticamente considerato amministratore della famiglia. Se qualcun altro configura gli account per bambini, può nominare te come "tutore" per consentirti di configurare i controlli parentali.

Scaricando e installando gratuitamente sul tuo smartphone l’app ufficiale di PlayStation, “PS App”, potrai inoltre visualizzare e modificare i controlli parentali della tua PlayStation 5 in qualsiasi momento, anche a distanza.

Configurare gli account della famiglia
  • Il primo passo per la configurazione dei controlli parentali è la creazione degli account della famiglia su PSN, a cominciare dall’account dell’adulto che diventerà amministratore della famiglia.

    Se possiedi già un account sulla tua console PS4, puoi usare lo stesso account per la tua console PS5. Puoi avere l'accesso al tuo abbonamento a PlayStation®Plus, a trofei, amici e altre informazioni sulla tua console PS5, mantenendo questi contenuti anche sulla console PS4.

    Se non possiedi già un account, puoi crearne uno dal sito di PlayStation Network oppure direttamente dalla console, seguendo queste istruzioni:

    • Accedi alla schermata principale e seleziona l’immagine del profilo.
    • Seleziona [Cambia utente] > [Aggiungi utente] > [Inizia].
    • Seleziona [Crea un account] dalla schermata di accesso.
    • Immetti le informazioni richieste.

    Verifica il tuo indirizzo e-mail. Controlla la tua e-mail: dovresti ricevere un messaggio di verifica. Segui le istruzioni sul messaggio per verificare il tuo indirizzo e-mail.

    In quanto responsabile della famiglia, ora puoi procedere con la creazione degli account per i membri della famiglia minorenni. Puoi farlo direttamente dalla console, con l’ausilio del tuo smartphone, seguendo queste istruzioni:

    • Accedi alla tua console PS5 come amministratore della famiglia e vai a [Impostazioni] > [Famiglia e filtro contenuti] > [Gestione famiglia] > [Aggiungi membro della famiglia].
    • Esegui la scansione del codice QR sul tuo dispositivo mobile per configurare un account per bambini.

    Seguendo la medesima procedura, è possibile creare altri account per membri della famiglia adulti. Puoi inoltre assegnare loro il ruolo di “tutore”, ossia in grado di modificare le impostazioni dei controlli parentali pur non essendo amministratori della famiglia.

Configurare il filtro contenuti e i limiti di spesa
  • Il filtro contenuti ti consente di limitare l’uso di app e funzionalità da parte dei tuoi bambini sulla PlayStation 5. Per configurarlo direttamente dalla console, segui queste istruzioni:

    • Vai a [Impostazioni] > [Famiglia e filtro contenuti] > [Gestione famiglia] > [Filtro contenuti].
    • Seleziona l’account per minorenni su cui desideri impostare limitazioni e seleziona [Modifica] per modificare ciascuna funzionalità o per modificare il livello del filtro contenuti preimpostato.

    Di seguito trovi una spiegazione delle voci che è possibile configurare:

    • Livello di limitazione preimpostato. Questa impostazione consente di modificare tutti i filtri contenuti per un account per minorenni. Seleziona una delle opzioni preimpostate per: Teenager, Ragazzi o Bambini.
    • Livelli di classificazione per età impostati per giochi, Blu-ray™ e DVD. Giochi e video sono classificati in base al livello di età per aiutare i genitori a capire se i contenuti sono adatti al loro bambino. Le classi di età derivano da quelle del sistema di classificazione PEGI.
    • Impostazione delle limitazioni del tempo di gioco. La gestione del tempo di gioco consente agli amministratori della famiglia (e ai componenti adulti della famiglia impostati come tutori) di impostare limiti relativi agli orari e alla durata delle sessioni di gioco di ciascun minorenne con la console.
    • Limitazione delle comunicazioni e dei contenuti generati dagli utenti. Impedisce agli account per minorenni di comunicare con altri giocatori. Questa impostazione consente inoltre di limitare la visualizzazione dei contenuti creati da altri giocatori, come video, immagini e contenuti di testo creati da altri utenti. Nota: gli account per minorenni possono richiedere un’eccezione per l’utilizzo delle funzionalità di comunicazione in un dato gioco.
    • Giochi consentiti. Se il tuo bambino tenta di avviare un gioco o di comunicare con un altro giocatore ma è bloccato dal filtro contenuti, potrà richiedere di fare un’eccezione. Riceverai un’e-mail di richiesta per fornire il consenso al gioco. Questo menu consente di gestire i giochi consentiti a un bambino.
    • Impostazione di limiti di spesa mensili. Se imposti un limite di spesa su un account per minorenni, il bambino potrà spendere sul PlayStation Store al massimo l’importo mensile specificato. I fondi verranno prelevati dal portafoglio dell’amministratore della famiglia. Nota: se sei un “tutore” ma non sei l’amministratore della famiglia, comunica all’amministratore eventuali modifiche ai limiti di spesa. Se sei l’amministratore della famiglia, tieni presente che chiunque sia nominato tutore può modificare i limiti di spesa che hai creato.
    • Limitare l’uso del browser per Internet.
    • Limitare l’uso di PlayStation VR. PlayStation VR non è adatto ai bambini di età inferiore a 12 anni.
Impostare i controlli del tempo di gioco
  • L’amministratore della famiglia può impostare limiti relativi a quando e per quanto tempo ciascun bambino può giocare con la console PS5. Per farlo, segui queste istruzioni:

    • Accedi come amministratore della famiglia o tutore dell’account per minorenni che desideri gestire.
    • Vai a [Impostazioni] > [Famiglia e filtro contenuti] > [Gestione famiglia] e seleziona l’account per minorenni.
    • Imposta un [Fuso orario], quindi seleziona [Impostazioni tempo di gioco].
    • Una volta impostate le limitazioni, seleziona [Salva] per applicare le modifiche.

    La gestione del tempo di gioco si basa su tre impostazioni:

    • Limitazione del tempo di gioco: [Limita] o [Non limitare].
    • Al termine del tempo di gioco: [Solo notifica] o [Effettua il logout] dell’account per minorenni.
    • Durata e orario di gioco: [Durata del tempo di gioco] e [Orario di gioco] per ogni giorno o per giorni specifici della settimana.

    Quando si avvicina il termine del tempo di gioco, i giocatori più giovani riceveranno notifiche nella parte in alto dello schermo che li avvisano quando è il momento di salvare e uscire. Gli amministratori della famiglia possono anche impostare il sistema in modo da disconnettere automaticamente i membri della famiglia minorenni una volta terminato il tempo di gioco.

    Sulle console PS5, i responsabili della famiglia possono selezionare l'opzione Modifica il tempo di gioco per oggi per aumentare il tempo di gioco consentito a un bambino all'interno dell'orario di gioco.

Impedire agli utenti minorenni di modificare il filtro contenuti
  • Il codice d'accesso di limitazione del sistema impedisce ai tuoi figli di modificare le impostazioni del filtro contenuti sulla PlayStation, come classificazione per età e filtro contenuti predefiniti. Assicurati di scegliere un codice di accesso facile da ricordare che solo tu conosci. Condividi il codice solo con i membri della famiglia che hai nominato tutori, poiché consente di modificare o rimuovere tutti i controlli.

    • Esegui l’accesso come amministratore della famiglia e vai a [Impostazioni] > [Famiglia e filtro contenuti] > [Limitazioni console PS5].
    • Inserisci il codice d’accesso di limitazione del sistema esistente. Se non ne hai ancora impostato uno, il codice predefinito è 0000.
    • Seleziona [Modifica il codice d’accesso di limitazione del sistema].
    • Inserisci un nuovo codice d’accesso a quattro cifre utilizzando i tasti corrispondenti sul controller. Scegli un codice che puoi memorizzare facilmente e che soltanto tu conosci.
    • Inserisci nuovamente il codice d’accesso per confermare.

    Invita tutti gli utenti che dispongono di un account sulla tua console PlayStation a impostare un codice d’accesso per il loro profilo. In caso contrario, i membri della famiglia minorenni potranno accedere agli account di adulti o di bambini più grandi ed evitare i controlli che hai impostato per loro. Per farlo:

    • Vai a [Impostazioni] > [Utenti e account].
    • Seleziona [Impostazioni di login] > [Imposta un codice d’accesso di PS5].
    • Imposta un codice d’accesso a quattro cifre. Scegli un codice che puoi memorizzare facilmente e che soltanto tu conosci.

    Puoi inoltre disattivare la possibilità di creare nuovi utenti locali o accedere al sistema PS5 come ospite, impedendo così ai membri della famiglia minorenni di aggirare i controlli parentali. Per farlo:

    • Effettua il login come amministratore della famiglia e vai a [Impostazioni] > [Famiglia e filtro contenuti] > [Limitazioni console PS5].
    • Seleziona [Creazione di un utente e accesso come guest] > [Non consentito].