Press Play Together: al via la campagna natalizia per un’esperienza di gioco sicura
16 Dicembre 2025Sia che i tuoi figli giochino per divertirsi o per imparare, vogliamo che tu abbia tutto il supporto necessario per accompagnarli nel loro percorso videoludico, garantendo un utilizzo positivo e consapevole. Prima o mentre giocano, prenditi un momento per informarti e fare le scelte migliori per la tua famiglia.
1.Controlla la classificazione PEGI di un videogioco

PEGI (Pan European Game Information) fornisce una classificazione per età e descrittori di contenuto che segnalano la presenza di linguaggio forte, violenza, paura, riferimenti a droghe, sesso, discriminazione o acquisti in-game. Grazie al sistema PEGI puoi fare scelte consapevoli per i tuoi figli, indipendentemente dal dispositivo che usano: console, computer, smartphone o tablet. L’app PEGI (disponibile in italiano su Google Play e Apple Store) e il sito ufficiale permettono di consultare rapidamente le informazioni su ogni videogioco, mentre tutte le principali piattaforme integrano PEGI nei loro strumenti di controllo parentale.
2.Imposta gli strumenti di controllo parentale

Gli strumenti di impostazioni familiari (controllo parentale) sono disponibili su tutte le console, smartphone, tablet e computer, e permettono di gestire il tempo di gioco, le interazioni online, le spese in-game e l’accesso ai contenuti adatti all’età. Sono progettati per essere semplici da usare e rappresentano un ottimo punto di partenza per discutere insieme a tuo figlio le regole che funzionano meglio per la vostra famiglia.
3.Gioca con i tuoi figli, parla con loro di videogiochi e stabilisci regole condivise

Giocare insieme ai propri figli è uno dei modi migliori per capire i loro interessi, conoscere i giochi a cui giocano e con chi interagiscono online. È anche un’occasione preziosa per spiegare perché alcuni titoli potrebbero non essere adatti alla loro età e per stabilire regole chiare e condivise. La ricerca mostra che le famiglie che parlano regolarmente di videogiochi e giocano insieme hanno un rapporto più equilibrato con il tempo di gioco e vivono l’esperienza con maggior serenità.
4.Consulta le risorse disponibili sul portale tuttosuivideogiochi.it

Tuttosuivideogiochi.it è il portale italiano dedicato a genitori, educatori e a chi vuole conoscere meglio il mondo dei videogiochi. Offre guide, tutorial, raccomandazioni, spiegazioni sul sistema PEGI e indicazioni su come impostare i controlli parentali sulle diverse piattaforme. È uno strumento semplice e affidabile per orientarsi e assicurare un’esperienza di gioco positiva e sicura per tutta la famiglia.
5.Goditi i benefici di giocare ai videogiochi insieme ai tuoi figli

I videogiochi possono sviluppare molte competenze utili: problem solving, creatività, collaborazione, memoria, attenzione, capacità sociali e multitasking. La ricerca evidenzia anche che le ragazze che giocano hanno una maggiore propensione a intraprendere studi STEM rispetto a chi non gioca. Giocare insieme ai tuoi figli può essere divertente e allo stesso tempo un’opportunità per condividere momenti di qualità e rafforzare il legame familiare.

