
Video Game Therapy: il (video) gioco può diventare cura?
23 Maggio 2025La campagna Press Play Together
16 Dicembre 2025Torna anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, la campagna di sensibilizzazione europea coordinata da Video Games Europe a cui aderiscono IIDEA e il portale Tutto sui Videogiochi.
La campagna Press Play Together nasce dall’esigenza di fornire ai genitori strumenti chiari per orientarsi in un mondo che evolve rapidamente come quello dei videogiochi. L’obiettivo è duplice: da un lato aiutare gli adulti a comprendere e utilizzare le risorse già disponibili per rendere l’esperienza di gioco positiva e sicura, dall’altro favorire un dialogo costruttivo con i propri figli, basato su fiducia, condivisione e partecipazione attiva.
Per farlo, Press Play Together mette al centro cinque semplici consigli. Il primo riguarda la scelta dei videogiochi: verificare la classificazione PEGI permette di individuare rapidamente l’età consigliata e il tipo di contenuti presenti, così da selezionare titoli adatti ai propri figli. ll secondo invita i genitori a impostare gli strumenti di controllo parentale disponibili su tutti i dispositivi di gioco, come console, smartphone, tablet e computer, fondamentali per gestire tempo di gioco, limiti di spesa e interazioni online.
La campagna incoraggia i genitori a giocare insieme ai propri figli e parlare con loro di videogiochi, perché la condivisione di uno dei loro passatempi preferiti è uno dei modi più efficaci per comprendere ciò che li appassiona, osservare come interagiscono con gli altri giocatori e introdurre, con naturalezza, temi importanti come la privacy, la sicurezza e le regole base da seguire quando si gioca. Non da ultimo, per approfondire tutti questi temi e trovare indicazioni utili e facili da seguire, la campagna invita inoltre a consultare le risorse disponibili sul nostro portale tuttosuivideogiochi.it, dove sono raccolte guide, tutorial, informazioni sul PEGI e consigli degli esperti.
Press Play Together è un invito rivolto a tutte le famiglie di godersi i benefici del videogioco come occasione di condivisione, sottolineando anche il ruolo positivo che può avere nel favorire lo sviluppo di competenze come problem solving, la memoria, la coordinazione, la collaborazione e, più in generale, l’alfabetizzazione digitale. Diversi studi evidenziano come il videogioco possa essere uno stimolo per la curiosità, la creatività e, nel caso delle ragazze, anche ad avvicinarsi a percorsi di studio e lavoro in ambito STEM.
Riconoscendo il valore educativo e relazionale del videogioco, la campagna invita tutte le famiglie a vivere i videogiochi con attenzione e serenità, con il supporto degli strumenti giusti.
Assieme a noi quest’anno c’è Focus Junior, mensile di divulgazione scientifica e tecnologica per bambini e i ragazzi. Ci aiuterà ad ampliare ulteriormente la portata del messaggio della campagna, raggiungendo figli, genitori ed educatori in modo mirato con l’obiettivo comune di supportare un approccio ai videogiochi consapevole, informato e divertente!

