Astro Bot
14 Novembre 2024Educare a una cultura del videogioco
23 Dicembre 2024Dal 10 al 20 dicembre 2024, torna la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione promossa da IIDEA e Tutto sui Videogiochi. L’iniziativa, è parte di una attività di comunicazione paneuropea guidata da Video Games Europe, per aiutare le famiglie a stabilire delle regole condivise per vivere un’esperienza di gioco divertente e sicura.
L’obiettivo è aiutare i genitori a comprendere e utilizzare al meglio gli strumenti a loro disposizione, creando un’esperienza di gioco positiva e, al tempo stesso, avviando un dialogo costruttivo con i propri figli sull’uso consapevole dei videogiochi, una delle attività preferite nel tempo libero da bambini e ragazzi.
La campagna dà cinque consigli utili su come scegliere i titoli adatti grazie al sistema PEGI (Pan-European Game Information) e guida i genitori nell’utilizzo dei controlli parentali presenti sui dispositivi. Inoltre, invita i genitori a videogiocare insieme ai propri figli per facilitare le conversazioni sui tempi e le scelte di gioco, ma anche su argomenti delicati come la privacy, la sicurezza online e la spesa per gli acquisti in-game.
Cuore della campagna è il patto tra genitori e figli per stabilire insieme le regole da seguire per divertirsi in sicurezza all’interno del proprio nucleo familiare. Dal tempo di gioco fino ai dispositivi da utilizzare e ai titoli con cui divertirsi, il Patto aiuta le famiglie ad avere un dialogo aperto sui videogiochi e delle regole condivise tra genitori e figli.
Scarica il patto qui