Hogwarts: Legacy
19 Gennaio 2024Minecraft
19 Gennaio 2024PEGI: supervisione di un adulto
Roblox non può essere definito un vero e proprio videogioco secondo i canoni classici, bensì una piattaforma aperta simile, in un certo senso, a costruzioni, modellini o addirittura social network. L’azienda si descrive come una piattaforma immersiva 3D, un universo digitale in cui le persone si connettono e comunicano attraverso milioni di mondi generati dagli utenti, chiamati esperienze. La maggior parte dei contenuti presenti sulla piattaforma viene creata direttamente dagli utenti e, pertanto, può variare notevolmente in termini di difficoltà, temi e opzioni di gioco, in un’ampia gamma di generi. Di norma, le interazioni hanno un’estetica prevalentemente da cartone animato, ma il contenuto è vario; sono presenti anche esperienze horror. Tuttavia, a causa dell’apertura della piattaforma, i contenuti non sono sempre consigliabili per un pubblico molto giovane e devono essere tenuti sotto controllo. I contenuti di Roblox sono classificati in base all’età e i genitori possono configurare le impostazioni più appropriate per i propri figli utilizzando i sistemi di controllo parentale della piattaforma.
Da sapere: Roblox è scaricabile e giocabile gratuitamente, ma offre anche la possibilità di acquistare alcuni accessori estetici e altri oggetti virtuali utilizzando la valuta della piattaforma Robux. Gli acquisti devono essere effettuati con carta di credito ed è consigliabile tenerli sotto controllo utilizzando i controlli di spesa disponibili sulla piattaforma e le notifiche di spesa. Queste funzionalità possono anche essere disattivate tramite i controlli parentali e non sono necessarie per giocare.
Roblox dispone di controlli parentali integrati nella piattaforma, ovvero di impostazioni per consentire ai genitori di gestire l’account dei propri figli in un modo adatto alle regole della propria famiglia. Grazie a controlli parentali si possono impostare limiti di età per filtrare i contenuti in modo adeguato all’età; impostare delle restrizioni alle spese, limiti e notifiche; e limitare o disattivare la chat della piattaforma.
Piattaforme: Roblox è disponibile su Xbox One, PlayStation 5, Google Play, App Store e Metaquest.