I consigli di Valerio “Papathumper”
26 Gennaio 2024Tutto sui videogiochi si rinnova: la campagna con i “Guida senza patente”
6 Febbraio 2024Sia che i tuoi figli videogiochino per divertirsi o per imparare, vogliamo che tu abbia il supporto e la sicurezza di cui hai bisogno per gestire il tempo che trascorrono davanti allo schermo e l’accesso a contenuti adatti alla loro età. Quindi, prima o mentre giocano, prenditi un momento e #prendilcontrollo:
1) Controlla la classificazione PEGI di un videogioco
2) Utilizza i sistemi di controllo parentale e le app per smartphone. Imposta limiti adatti a te e a tuo figlio
I sistemi di controllo parentale sono disponibili su tutte le console per videogiochi, tablet, smartphone e dispositivi portatili, nonché sui sistemi operativi PC e Mac, per assistere i genitori nella gestione dell’interazione online, del tempo di gioco, della spesa e dell’accesso ai videogiochi adatti all’età. Questi sono progettati per essere il più semplice possibile da usare.
Ti consigliamo di utilizzare questi strumenti non solo per controllare il gioco, ma anche come punto di partenza per le conversazioni con tuo figlio al fine di stabilire le regole che funzionano meglio per te e la tua famiglia.
3) Gioca insieme ai tuoi figli. Parla con loro dei loro videogiochi e discuti della sicurezza online e delle regole di base
Videogiocatore non è solo divertente, ma è anche un’esperienza di apprendimento. Allora perché non unirti ai tuoi figli mentre giocano e parlare con loro del gioco e con chi stanno giocando, e cogliere l’occasione per spiegare perché alcuni giochi potrebbero non essere adatti a loro. È il modo migliore per interagire con loro.
La ricerca mostra che le famiglie che giocano insieme e/o si prendono il tempo per discutere dei videogiochi hanno il rapporto più equilibrato con i videogiochi, ne ottengono il massimo e hanno meno discussioni sul tempo di gioco.
4) Sfrutta le potenzialità positive dei videogiochi
I videogiochi apportano notevoli benefici. Migliorano le capacità motorie, la capacità di risolvere i problemi e di lavorare in gruppo, la memoria, l’attenzione, la concentrazione, il multi-tasking e le abilità sociali.
La ricerca mostra inoltre che le ragazze che giocano ai videogiochi hanno tre volte più probabilità di iscriversi a corsi di studi STEM rispetto alle ragazze che non giocano.
5) Informati sempre e segui i consigli sul portale per famiglie Tuttosuivideogiochi.it
Tuttosuivideogiochi.it è un portale dedicato ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il mondo dei videogiochi. Il sito mette a disposizione risorse per comprendere i videogiochi e per utilizzarli al meglio nelle loro potenzialità: guide, raccomandazioni e tutorial per scegliere i titoli più adatti, impostare i controlli parentali nelle principali piattaforme di gioco e consigli di esperti per un’esperienza di gioco sicura.