Paper Mario: Il portale millenario
27 Settembre 2024Videogiochi e salute mentale: lo studio The Power of Play
11 Ottobre 2024It Takes Two è un videogioco cooperativo che racconta la storia di Rose, una bambina, figlia di due genitori che stanno divorziando, che trasforma inavvertitamente il padre e la madre in due bambole fatte di legno e di argilla.
Protagonisti del videogioco sono proprio i genitori che fanno di tutto per ritornare da Rose. Per riuscirci dovranno cooperare, combinando le loro abilità e caratteristiche uniche invece che remare in opposte direzioni.
Lo stile di gioco cambia man mano che si procede nell’avventura, in un mondo troppo grande per due piccole bambole che proveranno a saltare, correre, esplorare, risolvere enigmi e affrontare avversità insieme pur di tornare ad essere una famiglia.
Il videogioco prevede uno schermo diviso in due parti in cui due giocatori, che hanno ognuno una visuale differente dall’altro, mettono in gioco non solo le proprie abilità, ma anche le proprie emozioni.
It Takes Two, infatti, rappresenta la metafora di una coppia che solo collaborando può salvare la propria famiglia e, per questo, offre un modo nuovo di parlare di un tema difficile come quello della separazione.
Da sapere: Il videogioco presenta contenuti di violenza irrealistica, dove non sono mostrati sangue o ferite. Quando i due protagonisti vengono sconfitti si dividono semplicemente in particelle prima di ricomporsi. Alcuni nemici, una volta sconfitti, scompaiono in una piccola esplosione senza dettagli cruenti ma la reazione che hanno potrebbe spaventare i bambini più piccoli.
Piattaforme: il videogioco è disponibile su Microsoft Windows, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch