Perché è nato il portale Tutto sui Videogiochi?
11 Marzo 2024Combattere la dislessia: il potere dei videogiochi d’azione
16 Maggio 2024“Mamma, ancora due minuti, il videogioco sta patchando e devo ancora sconfiggere due boss!”. Se non avete capito quasi nulla di questa frase non preoccupatevi, semplicemente non conoscete il linguaggio “tecnico” dei videogiochi un misto di italiano, inglese e neologismi usato dai ragazzi appassionati di videogiochi e incompresibile – o quasi – alla maggior parte dei genitori.
Ma non temete, Tuttosuivideogiochi vi viene in aiuto con una semplice spiegazione dei termini base utili per comprendere il modo di esprimersi dei vostri figli. Non fate i nabbi, mettetevi in gioco e studiate il nostro glossario!
2D/3D
I videogiochi in 2D (due dimensioni) sono quelli in cui il personaggio può muoversi solo lungo due assi (di norma orizzontale e verticale) come i primissimi Super Mario, al contrario i titoli 3D (tre dimensioni) permettono l’esplorazione dell’ambiente aggiungendo la profondità spaziale.
4K/8K
Rappresentano la risoluzione dei moderni monitor e televisori, 4K (4mila) indica una risoluzione circa quattro volte superiore rispetto a quella dei “vecchi” schermi FullHD, 8K addirittura otto volte. Pur garantendo colori, immagini e movimenti molto più vividi e pieni di dettaglio, all’aumento della risoluzione deve corrispondere un aumento della potenza delle console e dei computer, altrimenti i videogiochi rischiando di andare “a scatti” o non funzionare proprio.
AAA
Questa sigla è utilizzata per quei videogiochi realizzati con budget di sviluppo e di marketing molto elevati, generalmente prodotti e distribuiti da un publisher di grandi dimensioni. Spesso i videogiochi AAA godono di grande popolarità e hanno una diffusione molto ampia. Esempi di titoli tripla A possono essere i singoli capitoli di serie come GTA, God of War, Assassin’s Creed, Forza Motorsport.
Ban
Essere “bannato” significa venire escluso da un gioco o da una determinata piattaforma. Il ban (dall’inglese “divieto”) può avvenire per vari motivi, spesso legati a comportamenti non corretti, uso di trucchi (vedi: cheat) o di un linguaggio scurrile. Il ban può essere temporaneo, nel caso si può essere successivamente “sbannati”.
Battle Royale
Tipologia o modalità di gioco che ha come obiettivo la sopravvivenza del giocatore in una sfida senza esclusione di colpi dove 100 giocatori combattono in un’arena che diventa sempre più piccola finché non ne sopravvive uno solo. Esempi di videogiochi che includono questa modalità sono Fortnite, PUBG: BATTLEGROUNDS, Apex Legends.
Beta
Videogioco, o più in generale qualsiasi software, ancora non completo che viene distribuito in maniera limitata per sperimentare alcune funzionalità prima dell’uscita ufficiale sul mercato. Spesso gli sviluppatori di videogiochi propongono “beta pubbliche” dei loro titoli per testarli e rifinirne alcuni aspetti.
Boss
Il nemico o i nemici più forti all’interno del gioco. Il boss può essere “finale” se rappresenta l’ultimo ostacolo prima della conclusione del titolo o “intermedio” (detto anche “miniboss”) se posto alla conclusione di un determinato livello o sezione.
Bug
Errore di programmazione che crea problemi in un software a volte tali da impedirne il corretto funzionamento. In un videogioco i bug possono essere minori (per esempio un personaggio che appare in piedi anziché seduto), dunque fastidiosi ma non determinanti, o “maggiori” (una serratura che non si apre impedendo di avanzare nel livello) tali da impedire di proseguire o rendere quasi impossibile il completamento del titolo. Di norma vengono corretti con le patch.
Casual
Un giocatore inesperto che preferisce videogiochi non troppo impegnativi o complicati. Allo stesso modo un gioco “casual” è un titolo immaginato per un pubblico di non appassionati.
Cheat
I classici “trucchi” per rendere un gioco più facile, come le vite infinite, armi potenziate o invincibilità.
Co-op
Modalità che permette di giocare insieme ad altri “cooperando” per raggiungere un obiettivo. Può essere in locale oppure online.
COD
Sigla che indica Call of Duty, una delle serie di videogiochi più celebri al mondo ambientata in uno scenario di guerra.
Deathmatch
Classica modalità multigiocatore “tutti contro tutti” in cui vince chi sconfigge più avversari. Rispetto al Battle Royale, il Deathmatch prevede un numero variabile di giocatori e varie tipologie di mappe.
Demo
Versione dimostrativa di un videogioco che permette di provarne in anteprima una parte ma non dà accesso al titolo completo.
DLC
Contenuto aggiuntivo scaricabile (Downloadable Content), gratuito o a pagamento, per un videogioco già posseduto che introduce nuovi elementi. I DLC possono essere vere e proprie espansioni con nuovi personaggi, aree da esplorare o nuove meccaniche di gioco oppure componenti estetici che non influiscono direttamente sul funzionamento del titolo.
Esports
Si definiscono esports tutti i videogiochi giocati in maniera competitiva in tornei che prevedono la partecipazione di videogiocatori professionisti o amatoriali.
Flame
Messaggio offensivo o provocatorio inviato ad un altro giocatore spesso per futili motivi, che può generare una discussione tossica.
FPS
Acronimo di First Person Shooter (sparatutto in prima persona); uno dei generi più amati in cui la visuale di gioco coincide con quella del protagonista. Sono FPS videogiochi come Call of Duty (v. COD), Doom o Wolfenstein.
GG
Acronimo di Gud Game (“Bella giocata”, dove gud è una storpiatura di good), usato per segnalare l’apprezzamento per una determinata mossa di un altro giocatore o per aver vinto una partita.
L’espressione “Get gud” (“diventa bravo”) è usata per prendere in giro un giocatore inesperto che si lamenta dell’eccessiva difficoltà di un determinato videogioco.
GPU
Graphic Processing Unit, la scheda video, uno dei componenti hardware più importanti nei computer di ogni videogiocatore. Più la GPU è potente più saranno alti i fotogrammi al secondo e la risoluzione di un videogioco.
Grind
grindare (letteralmente, raschiare una superficie finché non diventa liscia) significa impegnarsi in un gioco, anche in modo tedioso, finché non aumentano il livello, l’equipaggiamento e la potenza del personaggio. “per sconfiggere quel boss devo grindare”.
Headshot
Letteralmente significa “Colpo alla testa”. Questa espressione si usa quando si mette a segno una mossa talmente precisa, potente e letale da sconfiggere istantaneamente un avversario. “L’ho headshottato”.
Indie
Un videogioco sviluppato da studi di sviluppo di piccole o medie dimensioni che non dispongono tipicamente dei fondi di grandi investitori e dei mezzi di publisher mondiali, al contrario dei titoli AAA. Paragonabili al “cinema indipendente”, si distinguono spesso per maggiore libertà creativa e innovazione rispetto alle grandi produzioni.
JRPG
Gioco di ruolo alla giapponese. Uno dei generi storici dei videogiochi, caratterizzato da una trama complessa e molto lunga, e grande attenzione sulla crescita dei personaggi e sugli scontri con i nemici, con sistemi di combattimento che possono essere a turni, in tempo reale o ibridi. Tra i JRPG più famosi ci sono le saghe di Final Fantasy, Dragon Quest e Persona.
Lag
Ritardo nella registrazione di un input, spesso collegato a una connessione a internet debole. “Laggare” in un gioco online crea problemi perché non permette di vedere in tempo reale quello che succede.
Loot
Il bottino, normalmente conquistato dopo aver sconfitto un avversario, un mostro o un nemico. Il valore del “loot” e il suo pregio aumentano al crescere della difficoltà negli scontri.
Matchmaking
Il meccanismo automatico che incrocia i dati dei vari giocatori per organizzare scontri equilibrati tra player con, all’incirca, le stesse abilità tecniche.
MMORPG
Videogioco di ruolo online di massa, una tipologia di videogioco che può essere giocato solamente collegandosi a Internet e interagendo con altri giocatori da ogni parte del globo. Normalmente i MMORPG sono di ambientazione fantasy o fantascientifica e seguono le stesse regole dei giochi di ruolo tradizionali. In molti casi richiedono un abbonamento mensile per poter accedere ai server. Uno dei più celebri MMORPG è World of Warcraft.
MOBA
Un sottogenere di strategico online diventato molto popolare da circa una decina d’anni. Due squadre, ognuna comandata da un giocatore, si affrontano su una mappa relativamente contenuta con l’obiettivo di conquistare il quartier generale altrui e difendere il proprio. Questo tipo di videogioco mischia l’immediatezza dei classici d’azione con la strategia e la tattica di titoli come Warcraft III. Esempi di MOBA più giocati sono DOTA 2 e League of Legends.
Mod
Abbreviazione di “modification”, modifica, si tratta di componenti aggiuntive per un determinato gioco spesso sviluppate da programmatori indipendenti e non dai creatori originali. Possono aggiungere elementi di gioco, cambiare caratteristiche estetiche o, addirittura, reimmaginare completamente l’esperienza. Un gioco con installate delle mod si definisce “moddato”.
Nabbo
Un videogiocatore ancora inesperto che sta muovendo i primi passi in un determinato gioco. Può essere usato anche come insulto. È la versione italiana di “Noob” scritto anche “n00b” (con due zero al posto delle o), sta per “newbie” ovvero novizio.
NPC
Personaggio non giocante (non playable character), tutti i personaggi dei videogiochi con cui si interagisce ma non sono controllati da altri esseri umani.
Obiettivi
Gli obiettivi (anche conosciuti come trofei o achievement in base alla piattaforma) sono compiti specifici che il giocatore deve completare per sbloccare determinate ricompense nel videogioco o per “salire di livello” nelle graduatorie. Quando si sbloccano tutti gli obiettivi di un videogioco si dice che il videogioco è stato “platinato” (vedi: platinare).
Open world
Tipologia di gioco che permette l’esplorazione libera e senza vincoli del mondo in cui si ambienta l’avventura. Esempi di gioco open world sono The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, la saga di Assassin’s creed e Far Cry.
Party game
Gioco composto da varie minisfide non troppo complicate ottime per passare del tempo fra amici e che non richiedono particolari abilità con i videogame.
Patch
Aggiornamento per un videogioco, scaricabile via internet, che risolve alcuni problemi o corregge piccole imperfezioni. Di norma serve a risolvere i bug.
Ping
Unità di misura del lag, calcola quanti millisecondi ci mette una informazione a passare dal nostro computer a un determinato server. Più il ping è alto più sarà difficile giocare online.
Point-and-click
Punta e clicca, un genere di gioco basato sull’esplorazione e la risoluzione di enigmi, spesso con una trama investigativa o avventurosa. Di grande successo tra gli anni ottanta e novanta, questi videogiochi stanno avendo una seconda vita tra le produzioni indie. La serie più celebre di punta e clicca è quella di Monkey Island.
RTS
Videogioco di strategia in tempo reale, di norma con una componente militare o gestionale. In questo genere di titoli il videogiocatore è messo al comando di un esercito, di uno specifico settore economico o di una intera nazione. Lo scopo finale è raggiungere alcuni obiettivi oppure sconfiggere i vari nemici gestendo oculatamente risorse, personale e abilità tattica.
Troll
Una persona online che, spesso protetta dall’anonimato, si abbandona a battute scurrili, scherzi e, in generale, ha un atteggiamento provocatorio e non prende nulla sul serio. L’espressione “ci sta trollando” indica che qualcuno vuole provocare o stuzzicare altri giocatori.